Italian English French German Portuguese Russian Spanish

La nostra storia


L’associazione CeSAP – Centro Studi Abusi Psicologici, nasce ufficialmente il 1° Giugno 1999, giorno in cui fu depositato lo Statuto presso lo studio del Notaio Summa in Bari.
L’associazione, che partiva da un progetto comune di mettere assieme sinergie professionali allo scopo di studiare scientificamente quali sono le caratteristiche dell’abuso psicologico e di individuarne tutte le strategie di prevenzione e cura, fu fondata da: Lorita Tinelli, Maurizio Antonello, Belisario Dongiovanni, Gennaro Dongiovanni ed Enrico Girone.
In prima istanza e con il consenso di tutti, fu nominata Presidente Lorita Tinelli e Vice-presidente Maurizio Antonello, il quale ha dato, in quella veste un notevole apporto scientifico sino al momento della sua prematura scomparsa nel Marzo 2003.

Sin da subito furono iniziate attività volte a far meglio conoscere gli obiettivi di questa nuova associazione ed anche a sensibilizzare la gente sugli argomenti di suo interesse.

La Dottoressa Tinelli ha partecipato il 7-8 Ottobre 1999 al Convegno dal titolo ‘Affiliazione e distacco dalle comunità settarie’. Nel convegno organizzato da Psichiatria e Territorio, con il patrocinio del Comune di Lucca e del GRIS, la Presidente ha relazionato sul tema ‘L’affiliazione subita: le comunità settarie e di diritti dell’Infanzia’.

Il primo Novembre 1999, il CeSAP ha organizzato  un corso di sensibilizzazione dal titolo ‘Nuove religiosità alle soglie del Terzo Millennio’, nel Comune di Noci, con i Patrocini del Comune e dell’IRRSAE-Puglia.


Il 7 Ottobre 2000 il CeSAP ha organizzato a Firenze un convegno dal titolo ‘I mille volti della violenza’, patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune. Moderatore è stata la dott.ssa Lorita Tinelli, ( Presidente del Ce.S.A.P. e psicologo clinico, gli altri intervenuti sono stati il dott. Salvi ( Istituto degli Innocenti ), l'avv. Germano Randazzo, il prof. Alfredo Jacopozzi ( Facoltà Teologica dell'Italia Centrale ), il dott. Giampaolo la Malfa (Psichiatra, U.O. Psichiatrica di Careggi ). Per l'Associazione Crescere Insieme, in sostituzione del Presidente prof. Marino Maglietta, è intervenuto il socio dott. Giuseppe Iraso.


Il 27 Ottobre del 2000, ha organizzato presso l’Università di Bari, il Convegno Nazionale dal tema ‘Esperienze inusuali definite parapsicologie’. Il Convegno fu organizzato con la collaborazione dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti . Regione Puglia). Ad esso hanno partecipato esperti di fama nazionale.


Oltre all’attività di sensibilizzazione, dal 2000 il CeSAP ha iniziato a stampare un notiziario, Labyris, disponibile sino al 2003.
Dopo di allora ha concentrato tutte le sue attività di pubblicazione e divulgazione degli scritti, mediante il proprio sito web, che nel tempo si è arricchito sempre di più, coinvolgendo sempre più collaboratori e cultori delle materie di interesse dell'associazione.


Dai suoi anni di attività il CeSAP, inoltre, ha collaborato attivamente nella lotta alla pedofilia con il Telefono Arcobaleno di don Fortunato Noto e nel 2001 ha aderito al progetto europeo di formazione di un Comitato di associazioni europee di lotto contro la violenza sui minori, il CETI.

Dal 2002 ha attivato gruppi di auto-aiuto per il sostegno alle vittime di abusi e/o ai loro più diretti parenti.

Nel Novembre del 2003 ha collaborato alla realizzazione della Mostra sulla Magia ed Esoterismo, ideata dal Dottor Maurizio Antonello e organizzata fattivamente dall’ARIS-Veneto. Al termine della Mostra ha assunto l’impegno di portare in itinere questa mostra, al fine di sensibilizzare quante più persone possibili sui pericoli della Magia commerciale. Nel febbraio 2005, difatti in collaborazione con la Curia di Modena, ha realizzato un’altra tappa della mostra. 

Nell'anno 2003 ha elaborato un cdrom interattivo dal titolo 'Missione possibile', allegato al testo dall'omonimo titolo, di educazione alla Convivenza Civile, edito da Loffredo Editore, per le scuole medie inferiori.

Nell'Ottobre 2005 ha collaborato all'organizzazione del Convegno, promosso dall'ARIS-Veneto, tenutosi a Brescia, l'8 ottobre, e dal titolo 'Il condizionamento mentale e la tutela giuridica dell'individuo dagli effetti distruttivi delle sette'.

Dalla sua nascita il CeSAP si è convenzionato con esperti professionisti (avvocati, medici, psicologi) presenti su tutto il territorio nazionale, creando una valida e solida rete di sostegno alle attività di 'accoglienza' e 'aiuto'. Collabora inoltre con varie Istituzioni, tanto da accreditarsi il Patrocinio del Ministero di Grazia e Giustizia per tutte le attività di informazione che esso svolge.

StampaEmail

Contact Us

CeSAP

Centro Studi Abusi Psicologici ONLUS
Sede Legale: via Lecce, 71 - 73029 Vernole (LE)
Telefono : +39  080 2149694 (temporaneamente sospeso in attesa di nuovo numero)
Fax : +39  080 247 4961
Mobile : +39 338 2396939 (n. temporaneo)
email:

Cms

Support Web Site

For any problems pease contact me
Click on the Link and write a Mail
Thanks Web Master