Italian English French German Portuguese Russian Spanish

"Settimana dell'Infanzia", i diritti dei bambini in primo piano

Roma, 17 novembre - In occasione del ventennale della Convenzione dei diritti dei minori, per celebrare "Settimana dell'Infanzia"

Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia, promossa dall'Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, il Comune di Roma promuove - da lunedì 16 a domenica 22 novembre - una serie di iniziative rivolte ai più piccoli e alle loro famiglie: laboratori, convegni, visite ai reparti di pediatria, spettacoli e momenti ricreativi. Un programma voluto per mettere l'accento sui diritti - inalienabili e primari - dei bambini.

Sette giorni, dunque, a misura di bambino, dove i più piccoli saranno i veri protagonisti delle attività ludico-ricreative e degli incontri in cui verranno analizzati i diritti dei minori: modi diversi per riflettere sul mondo dell'infanzia e sul rispetto ad esso dovuto.

La "Settimana dell'Infanzia" inizia con le visite, il 16 e il 17 novembre, al Policlinico "Umberto I" e al Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma. A far compagnia ai piccoli pazienti e a offrire loro un sorriso saranno i clown-terapisti che intratterranno i bambini nei reparti di Pediatria con giochi e animazione.

Nelle giornate successive si alterneranno momenti culturali, laboratori, momenti di svago e di aggregazione: infatti proprio il diritto al gioco – art. 31 della Convenzione dei diritti dell'Infanzia - è il tema di quest'anno. Per questa ragione l'Assessorato ha ideato un Premio, rivolto alle scuole dell'infanzia ed elementari di Roma, dedicato alla memoria di Bruno Munari, artista e designer eclettico e immaginifico che, reinventando i modi della creatività destinata all'infanzia, ha profondamente modificato la produzione culturale del settore.

L' Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche ha realizzato anche un logo per la "Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia" – "Con i diritti da protagonisti vivi-amo la nostra città", che contraddistinguerà non solo tutte le iniziative messe in campo nella Settimana dell'Infanzia, ma anche le attività e i progetti dedicati ai minori che proseguiranno nel corso dell'anno.

Domenica 22 novembre i bambini, accompagnati dai genitori, potranno partecipare gratuitamente alle attività organizzate alla Casina di Raffaello-Villa Borghese (dove sarà possibile giocare nel divertente laboratorio creativo, accedere agli spazi destinati al gioco e alla lettura), al Bioparco di Roma (ingresso libero per i bambini fino ai 12 anni), così come a Technotown al parco di Villa Torlonia, dove un "Laboratorio elettrizzante", con semplici esperimenti, guiderà i partecipanti nell'esplorazione dei fenomeni elettrici, ed ad Explora - Museo dei bambini.

La "Settimana dell'Infanzia" vede la collaborazione del Comitato provinciale UNICEF di Roma e di numerose Istituzioni e realtà operanti nel settore sociale ed educativo e attente ai temi dell'infanzia, come come il Policlinico "Umberto I" - reparto Pediatria e il Policlinico "Agostino Gemelli"- reparto Pediatria; l'associazione Soccorso Clown Onlus; la Fondazione Bioparco di Roma; Explora - Museo dei Bambini; Technotown - Villino Medievale; Casina di Raffaello; l'associazione Bruno Munari e l'associazione Kiwanis Italia; il Teatro dell'Opera di Roma e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Rubriche__Primo_Piano/Attualit-13-/info-301045360.jsp

StampaEmail

Contact Us

CeSAP

Centro Studi Abusi Psicologici ONLUS
Sede Legale: via Lecce, 71 - 73029 Vernole (LE)
Telefono : +39  080 2149694 (temporaneamente sospeso in attesa di nuovo numero)
Fax : +39  080 247 4961
Mobile : +39 338 2396939 (n. temporaneo)
email:

Cms

Support Web Site

For any problems pease contact me
Click on the Link and write a Mail
Thanks Web Master