arkeon

Re:Arkeon

Messaggioda bruna » 15/02/2006, 12:11

Cara Lotita,
spero che sia così.
Nel frattempo anch\'io ho avuto la curiosità di leggere il libro che hai consigliato. E l\'ho letto credo quasi integralmente.
Ma sinceramente non riconosco niente in Arkeon in tutto quello descirtto che caratterizza una setta. Ma veramente niente.

Ciò che invece mi colpisce di questo forum sono le testimonianze dei genitori: queste mi rattristano. Arkeon non è rottura con la famiglia: anche se talvolta la rottura è stata per tutti noi, perlopiù in adolescenza, un momento di necessario passaggio alla vita adulta. Poi attraverso lo sviluppo della propria soggettività è possibile ritrovare proprio i genitori, ma in una relazione diversa, più adulta. E chi non l\'ha passato?

E comunque, credo anche che chi insulta i genitori non abbia capito il lavoro di arkeon: non è allontanando in malo modo loro che si allontanano le lunghe ombre della dipendenza: quelle sono dentro, non fuori..

Grazie ancora per aver risposto,

bruna
bruna

Messaggioda ella » 15/02/2006, 12:50

Gen.ma Bruna,
ma davvero pensate che il Cesap non abbia avuto niente di meglio da fare in questi dieci anni che perseguitare Arkeon?
Il mondo scientifico, quello ufficiale non quello degli altarini con foto e candele, rileva in Arkeon tutti, e sottolineo tutti, i tratti delle psicosette catalogate più volte anche dall\'antropologa Cecilia Gatto Trocchi tra quelle definite del \"potenziale umano\".
Forse non sa che una tesi è stata discussa mell\'Università di Bari nella Facoltà di Psicologia proprio sulla setta Arkeon: relatori, docenti, ricercatori, assistenti, Magnifico Rettore... tutti in complotto contro di voi? E cosa gliene viene?
Ai maestri in tasca vengono soldi su soldi, quindi il loro parere, mi consenta questo dubbio, mi sembra parecchio interessato.

Inoltre ricordo a tutti che Vito Carlo Moccia e si suoi corsi, come è stato anche millantato in trasmissione, NON hanno nessun avallo dell\'Università di Bari: il vostro supremo maestro non vi ha mai insegnato e non se ne trova traccia, presente o passata, nel sito ufficiale neppure come usciere.

Apriremo un nuovo argomento di discussione in relazione a questo e ad altri vantati, ma finti rapporti come quello con il Vaticano, che ogni volta il vostro gruppo tira fuori per darsi una parvenza di credibilità.

Io non sono in nessun cerchio dove vige il totale asservimento al maestro. Se costui o chi per lui dice ciò che penso sia un\'idiozia, la vado a verificare alle fonti ufficiali con il sostegno di professionisti, per poi a ricerche fatte metterne in luce la totale mancanza di veridicità.

Come mai nessuno di voi fa altrettanto e prende per oro colato questo mare di bugie?
Per cortesia, mi risparmi una risposta sulla fiducia cieca che lei ripone nelle sue guide spirituali e faccia la cortesia a tutti noi di documentarsi presso l\'Università prima di intervenire di nuovo.

Questo forum serve ad instaurare un dialogo costruttivo attraverso uno scambio di informazioni che possano servire anche a visitatori di opinione diversa, ma se c\'è la totale chiusura di fronte all\'evidenza dei fatti e non si ribatte con elementi concreti e dimostrabili, trovo assolutamente inutili e invadenti altri messaggi.
Se volete sostenere il gruppo, mandate documenti a sostegno di ciò che dite.
Noi ne abbiamo a profusione, sono a disposizione di tutti.
ella

Messaggioda paola » 15/02/2006, 22:44

[b]paola scritto:[/b]
[quote]l\'aver scritto Lotita,
fa capire quanta poca attenzione viene data alle parole e quindi al nome della dott.ssa Lorita Tinelli di cui si trova menzione ovunque in questo sito, visto che ne è presidentessa.
Se è stata una svista di scrittura..capita a tutti, ci mancherebbe!
però è stato un piccolo particolare che mi ha dato lo spunto e mi ha fatto pensare a come a volte si dice di aver letto con attenzione qualcosa e la si memorizza in altro modo perchè è più comodo non vedere la realtà
scoprire che arkeon è una setta potrebbe destabilizzare tanti credenti?
Vabbè chiamiamola tribù, come a voi piace..il risultato non cambia.
Comunque la bibliografia sull\'argomento \"sette\" è molto vasta, ma quello che conta di più sono le esperienze che arrivano al Cesap e non solo in questo forum
Un altro interessante libro che consiglio a tutti è:
steven hassan \"mentalmente liberi \"edizioni avverbi[/quote]
paola

Messaggioda lorita » 15/02/2006, 23:21

Grazie Bruna per il suo messaggio. Voglio riprenderlo per fare un accorato appello a quei tanti uomini (e non più adolescenti) che nell\'illusione di fare un percorso di crescita, hanno mal interpretato il discorso di Arkeon e hanno abbandonato bruscamente e violentemente genitori, mogli, famiglie.
Mi aiuti quindi a dire ad Alessandro, Daniele, Marco, Andrea, Paolo, Sandro, Luigi, Antonio, ... che hanno capito male. Mi aiuti a dire loro, che ormai a 30, 33, 36 anni dovrebbero avere relazioni più mature con il loro prossimo. Mi aiuti a dire loro che la famiglia ha un senso.
E soprattutto dia una parola di conforto alle mamme che hanno qui scritto sul forum.
La ringrazio in anticipo.

Lorita
lorita

Messaggioda bruna » 16/02/2006, 15:56

Grazie Lorita per aver colto l\'errore di battitura..

Mi spiace ma, dopo aver letto gli ultimi interventi, qui interrompo il mio scambio col forum.

grazie per l\'ascolto,

bruna
bruna

Messaggioda lella » 16/02/2006, 16:12

Mi sembra una saggia decisione.
Torni pure quando e se avrà dubbi, voglia di confrontarsi davvero e necessità di ascolto e sostegno; ci troverà pronti ad accoglierla per avere un onesto e costruttivo scambio di vedute.
Non se vuole continuare a fare spot pubblicitari per portare nuovi adepti al suo maestro, abbiamo già dato.
lella

Messaggioda lella » 17/02/2006, 19:03

\"Ti lascio perché non fai il percorso\".
\"Mi ti potresti riprendere il qualsiasi momento, se volessi\"
\"Il maestro ha detto che non potrai mai farmi felice\"
\"Se devo decidere di tradire te o il mio maestro tradisco te\"
\"Se anche finisse in galera, sarà sempre il mio maestro\"

Mio marito mi ha parlato così dopo il suo ingresso in Arkeon, alla notizia che avevo scoperto precedenti molto loschi e di cosa si trattasse in realtà
Un decennio di felice vita a due smontato da qualche incontro con un incantatore di serpenti conosciuto da pochi mesi
La mia storia tutta è una triste conferma alle tue parole.

Grazie per le tue testimonianze, accorate, concrete e senza mezzi termini.
Sono un valido aiuto per continuare ad elaborare e superare una vicenda davvero troppo pesante per chiunque, specie per chi non si inietta l\'anestetico Arkeon 260* cc ogni fine settimana per via endovenosa.

* Costo dei seminari di primo livello, la prima rata del prezzo che ha per loro una famiglia.
lella

arkeon

Messaggioda cristina » 21/02/2006, 23:14

penso che arkeon sia un gruppo da fermare!....una mia carissima amica fà parte di questo gruppo.... l\'hanno portata completamente fuori dalla realta... non le posso dire niente per farle capire quanto sia plagiata perchè lei mi dice che ho \"un processo\"...allora sto zitta perchè le voglio molto bene ed ho capito che se le vado contro, lei è disposta a far finire la nostra amicizia, anzi, il suo maestro, le ha detto che io sono una zitella perversa (ma vi pare? solo ho 31 anni e sono singol) me l\'ha confidato in un momento in cui era se stessa...ma poi, ha ritrattato. naturalmente, vuole tirarmi dentro, ci ha provato in tutti i modi... io non sono una persona che crede a queste cose, sono andata una sera ad una spiegazione dei maestri... naturalmente non ho aderito, non lo farò mai, anzi, vorrei chiedere a voi, come posso fare per far capire alla mia amica che arkeon è una setta?
vi ringrazio Cristina da Milano
cristina

Re:arkeon

Messaggioda lorita » 22/02/2006, 13:04

Grazie Cristina per aver lasciato qui la tua testimonianza.
Purtroppo è molto difficile dire ad un neofita di essere capitato in un gruppo che sta esercitando su di lui delle pressioni di carattere psicologico. Almeno da quello che tu e altre persone raccontano, tali pressioni sembrano esserci.
La prima fase dell\'ingresso in un gruppo \'emotivamente coinvolgente\' o dell\'adesione ad una nuova filosofia è sempre paragonabile ad una forma di innamoramento, che spesso prescinde da un\'analisi critica circa l\'esperienza che si sta facendo.
Probabilmente però la lettura di qualche libro di studi approfonditi sulle tecniche di condizionamento, può essere utile per comprendere se l\'esperienza che si sta facendo è di tipo abusante oppure no.
Per questo oltre a riconsigliare il libro della Singer, liberamente scaricabile da questo link http://xenu.com-it.net/libri/cults/index.htm, consiglio il libro di Steven Hassan, Mentalmente liberi, edizioni Avverbi.

Ciao

Lorita
lorita

Ti sei mai chiesto....?

Messaggioda carla1 » 06/04/2006, 13:47

Il più potente controllo emotivo è l\'indottrinamento alla fobia.

Questo può portare la persona ad avere reazioni di panico al solo pensiero di lasciare il gruppo. È praticamente impossibile concepire la vita al di fuori del gruppo.

Non c\'è una pistola reale puntata contro le loro teste, ma una pistola psicologica non è meno potente.Il controllo delle fonti di informazione individuale.

Negate a una persona l\'informazione necessaria per dare un giudizio obiettivo e sarà incapace di farlo.
La gente viene intrappolata dalle sette perché viene loro negato l\'accesso alle informazioni critiche di cui ha bisogno per valutare la sua situazione.
Le catene psicologiche che legano le loro menti sono potenti come se fossero fisicamente incatenati lontano dalla società.
Il processo psicologico è talmente forte che sono anche carenti dei meccanismi di funzionamento interni necessari per elaborare ogni informazione critica a cui vengono esposti.
Ricordate...un gruppo non deve essere necessariamente religioso per tenere un comportamento da culto settario.

I gruppi con obblighi pressanti possono essere commerciali, politici o psicologici.

Siatene consapevoli, in modo particolare se siete persone idealistiche, brillanti e intelligenti. Le persone che più probabilmente cadranno in questo tipo di sistemi comportamentali sono quelle che dicono \"Non mi succederà mai. Non a me. Sono troppo intelligente per questo tipo di cose\".
Tratto da www.ilcounseling.it

D\'altronde anche dott. Steven Hassan,( dal Capitolo 4 di Combatting Cult Mind Control, Park Street Press, 1990) descrive molto bene il controllo del comportamento:

“La lezione più importante da imparare è l\'obbedienza ai leader. I leader non riescono a controllare completamente i pensieri più intimi, ma se possono comandare il comportamento, generalmente mente e cuore lo seguiranno. Il controllo del comportamento isola i membri dalla società in modo ancora più efficace.”

Ti è mai stato chiesto l’affidamento al maestro?

“L\'informazione è una delle principali armi contro le sette. Solo ai membri con cariche fiduciarie vengono fornite informazioni interne.”

A Te che stai leggendo (se sei un adepto nella linea più bassa della piramide) : ti sei mai chiesto come mai solo ai membri con cariche fiduciarie vengono fornite informazioni interne ?

Hai mai provato ad essere critico nel confronto del gruppo?

Hai fatto domande dubbiose sul sistema? Le risposta son state evasive?

“L\'informazione varia in relazione ai diversi livelli o alle diverse mansioni, in modo piramidale.
Non esiste mai una ragione legittima per andarsene. Secondo la visuale del gruppo, la gente che se ne va è: debole, indisciplinata, non spirituale, troppo materiale, influenzata negativamente (lavaggio del cervello) dalla famiglia, amici, terapeuti.\"

Ti è mai stato detto che noi fuoriusciti siamo “in processo”?

Ti sei mai chiesto che tipo di vita conduce il tuo leader, è nell’agio e nel lusso?

Ti sei mai chiesto in tutti questi anni quanto hai elargito economicamente a loro?

Ti sei mai chiesto perché viene continuamente ripetuta la frase: “Non è mai finita”?
carla1

PrecedenteProssimo

Torna a Arkeon