Fondazione Patrizio Paoletti

Fondazione Patrizio Paoletti

Messaggioda zorromicascemo » 23/07/2010, 10:42

http://www.youtube.com/watch?v=kLb40TaW ... r_embedded
Un bellissimo video con una profonda e dettagliata analisi della situazione con i commenti disabitati

http://www.fondazionepatriziopaoletti.o ... mondo.html

Io non sono nessuno: non ho gli strumenti per valutare questi progetti. Di sicuro qualcosa di bene arriverà ai destinatari. Ma è come la comunicazione viene passata che è interessante.
Un giorno ho parlato con degli operatori di un piccolissimo gruppo che faceva commercio equo e solidale.
Loro hanno scoperto che andando sul posto e investendo con pochissimi soldi si può fare moltissimo.
Invece la maggior parte delle Onlus per la loro stessa modalità di organizzazione spendono moltissimi soldi e solo briciole arrivano ai destinatari.
Io so quanti soldi ci vogliono per costruire un edificio in India o In Indonesia: meno che la benzina spesa per girare per l' Italia con 5 automezzi per due mesi. Poi di sicuro non basta,devi essere presente sul territorio ed aiutare i locali a sviluppare sempre maggior autonomia. Mi ricordo che la promoter della Carovana del Cuore aveva il desidero di vivere come una missionaria in quei posti. Mi sembra che è sempre con Paoletti ad organizzare questi Tour.
Io ho provato ad andare a leggere su questi siti , ma mi sembra che non c'è nessun approfondimento.
Come quel video immagini per colpire la sentimentalità e sperare in una donazione. Poi GHE Pensi MI che so come si fa. Chicchirichi ,si sente il gallo cantare in quel video. Quello è paoletti.
zorromicascemo

Re: Fondazione Patrizio Paoletti

Messaggioda zorromicascemo » 23/07/2010, 11:39

Abruzzo
http://www.youtube.com/watch?v=K0-ZKEQA ... re=related
Qual'è mai sarà il motivo per disabilitare i commenti ? Centinaia di persone avrebbero potuto confermaregli aiuti, forse qualuno avrebbe potuto criticare...
No quello che deve passare è la stessa cosa che il presidente del consiglio ha fatto passare.
"Siamo dei decisionisti, quando c'è il problema appariamo noi e salviamo la situazione.
Ascoltate la musichetta sentimentale che quando arrivano i Nostri diventa un po' western...
Volete tacitare le malelingue? Abilitate i commenti, fate parlare le persone. Io do tutta la mia stima a quelle persone lì sul campo a donare sorrisi... Non altrettanta a chi usa il sistema mediatico come i manipolatori di regime. Non lo vedo il Paoletti in Abruzzo con una carriola in mano in questi giorni...ma se servisse sarebbe lì a farsi fotografare. Me lo vedo predicare a L'Aquila ora aquelli che dovranno pagare le tasse. _" ' tutto un problema di visione: Venite ai mie seminar e il denaro non sarà più un problema. Sconto del 5% ai terremotati che ne porteranno un altro :twisted:
zorromicascemo

Messaggioda Talon » 23/07/2010, 12:14

Caro Zorro, dici bene: chiunque fosse intenzionato realmente alla beneficenza non avrebbe che da andare "sul posto" con la cifra stanziata e agire concretamente ed in silenzio... Ma purtroppo la solidarietà è diventato un business come un altro, con il valore aggiunto della "patente di bontà" da poter esibire in faccia al mondo. L'altro giorno mi sono vista recapitare una comunicazione di una delle banche con cui intrattengo rapporti che mi annunciava l'apertura di un loro sito dedicato, guarda un po', alle donazioni solidali. E' quanto dire...

Tempo fa ho consigliato la lettura di "Attenti ai buoni" di Mario Giordano: se non hai già provveduto, ti ri-consiglio di leggerlo.

Altra osservazione: in uno dei post da te segnalati ho letto la frase di Martin Luther King, secondo cui "tutti gli uomini sono stati creati uguali". E' paradossale (o meglio, ipocrita) che Pipilandia ne faccia una bandiera... La "scuola occulta", da cui si attinge il "personale" che lavora in Pipilandia, è basata proprio sul concetto opposto: gli uomini non sono tutti uguali. Ci sono i "dormienti" (coloro che,invece, sveglissimi non si lasciano abbindolare...) e i "risvegliati" (cioè coloro che in realtà sprecano vita e soldi per far arricchire i furbi). Come la mettiamo?
Chissà se la nostra Fatima, che forse sarà in vacanza a Medjugorie a studiare la concorrenza ;) , ha qualche osservazione in merito.
Talon

Messaggioda OH OH! » 28/07/2010, 14:29

chicchirichi :lol: ...fantastico... Io sono pipinizzata (corretto?) ancora...ma condivido qualcosa di quello che scrivete, aggiungo solo che forse è uno strumento come tanti...magari quando mi dispipinizzo vi faccio sapere cosa penso? :o
OH OH!

Messaggioda Talon » 28/07/2010, 18:55

Ma no, cara OH OH! Non ci terrai qui ad aspettare fino alle calende greche la tua "depipinizzazione" (è questo il termine appropriato, se non altro perché ricorda la "derattizzazione" ;) ) Intervieni sin da ora e, anzi, rendici edotti sugli ultimi sviluppi della Telenovela "Excellence and Evolution"... Noi è da un po' che perdiamo le puntate :lol:
Talon

Messaggioda OH OH! » 29/07/2010, 15:59

notavo che scrivete in uan decina di persone: cercate adepti? :o Ah ah ah...scusate il sarcasmo ma vi sento così inferociti e non capisco.
OH OH!

Messaggioda Talon » 29/07/2010, 18:01

Carissima galletta OH OH! (avevi esordito con un "chicchirichì" raccapricciante... :o ), ma chi ti dice che siamo "inferociti"? Io, per quanto mi riguarda, rido a crepapelle quando ripenso a certe cose: certo il disgusto c'è, quando si vede che qualcuno approfitta della dabbenaggine altrui. E automaticamente scatta il senso civico di voler mettere in guardia più persone possibili contro i rischi della manipolazione e del plagio. Se questa è ferocia, allora siamo senz'altro belve.

Poi, sinceramente, mi appari un po' "sdoppiata" nelle tue opinioni; in un post precedente avevi scritto:

Io sono pipinizzata (corretto?) ancora...ma condivido qualcosa di quello che scrivete

Quindi, tu riconosci (o riconoscevi fino a poco tempo fa) una certa fondatezza nelle nostre argomentazioni. Poi, col sorrisino, lasci partire la solita accusa trita e ritrita di essere noi "la setta", ovvero "la setta dell'antisetta". Sta' tranquilla, noi non cerchiamo "adepti": non soffriamo di disturbo narcisistico della personalità, né abbiamo complessi d'inferiorità da ribaltare fingendoci novelli Gesù Cristo, come accade invece ai "guru" d.o.c. :x

Di recente ho letto il libro di Anna Oliverio Ferraris "Chi manipola la tua mente?", ed. Giunti e te lo consiglio caldamente. All'inizio del Capitolo IV c'è questa bellissima citazione di C. Perrault: "Chi non lo sa che il lupo sdolcinato è, tra tutti i lupi, il più pericoloso?"

Se ti sembriamo feroci, dunque, è proprio lì la conferma che siamo innocui... I veri lupi sanno come travestirsi da agnelli.
Talon

Messaggioda OH OH! » 30/07/2010, 7:34

Provocavo! :)
Grazie per il consiglio del libro lo cerco e lo leggo... mi incuriosisce molto il tema!
Sai... ci sono cose del sistema che mi sono tornate utili, che mi hanno aiutata nella vita, cose che conoscevo già è vero ma come dire... sono un pò dispersiva ed avere una linea guida aiuta... che poi questa si chiami Pino o Gino che differenza fa?! Ultimamente ho visto un immenso bisogno delle persone di "trovarsi" e tante strade diverse alcune anche più opinabili di Paoletti.
Non mi reputo una sprovveduta e sono attenta agli argomenti che affronti in quanto se la mente è cosi ingannevole come si sussurra...bè allora come potrei darti torto??? si può cadere in qualche buco nero senza rendersene conto.
OH OH!
OH OH!

Messaggioda Talon » 30/07/2010, 9:48

Bravissima OH OH! Bisogna leggere il più possibile su certi argomenti: io stessa ignoravo determinati aspetti e caratteristiche dei cosiddetti "gruppi distruttivi". Non ne avevo la minima idea, per questo non riuscivo a "collocare" le stranezze che notavo in Pipilandia in un'unica cornice. Man mano che mi documentavo, scoprivo delle incredibili analogie - spesso perfette sovrapposizioni - tra le procedure tipiche di quei gruppi e quelle del gruppo in cui ero finita io. Ed ho tratto le logiche deduzioni...

Ciò non vuol dire che alcune delle idee del "sistema" non possano avere una validità, o un'utilità, nella vita quotidiana. Chi può negare che la prontezza, l'acutezza e la disponibilità siano virtù? Al pari dell'apertura mentale al "nuovo", della rottura degli schemi abituali, della rinuncia alla reattività meccanica che ci rende simili ai cani di Pavlov? Come negare che possano essere atteggiamenti giusti? Il problema è l'uso strumentale che se ne fa, è il ricorso continuo alla "pezza d'appoggio" (lo diceva Gurdjieff, lo diceva Gesù Cristo, lo diceva il Sufismo, lo diceva Nonna Letizia, ecc.) per giustificare poi l'asservimento al pensiero unico, la "non-contrapposizione" diventa acquiescenza passiva, impossibilità di replicare, di usare la propria capacità di giudizio (lo diceva Gurdjieff che proprio l'autonomia mentale è l'origine della rovina degli uomini... per cui bisogna porsi sotto la volontà di qualcuno, di un "risvegliato" o di un "evaso" dalla prigione dei condizionamenti...). E il risultato qual è? E' quello di vedere vite stravolte, progetti andati in fumo, situazioni economiche capovolte, perché, di colpo, si deve "impipinire" e non conta nient'altro: tutto ciò che ti ostacola in quel cammino va brutalmente rimosso. Comincia la Crociata: "O con me o contro di me", "Chi mi ama mi segua", "Se non puoi lodare qualcuno lascia che esca dalla tua vita"... e via impipinando. Il tutto, per tutta la vita...perché se te ne vai devi rinunciare a tutti quelli che restano lì. E te l'immagini il dilemma di un coniuge, o di un compagno, che se decide di andarsene deve necessariamente troncare il suo legame con l'altra persona? Questo si chiama "ricatto psicologico" e nessun gruppo sano chiede questo ai suoi membri.
Continua a leggere, cara OH OH! Nella home page del sito del Ce.S.A.P. trovi consigliati, nella sezione "Libri Utili", alcuni titoli interessanti. Ce n'è uno particolarmente significativo, non ho ancora letto il libro, ma il titolo è tutto un programma: "Veleno seducente". Ecco, due parole chiariscono tutto: c'è senz'altro qualcosa di attraente in certe idee, qualcosa di "seducente": ma, purtroppo, si tratta di "veleno". E il veleno, si sa, uccide: meglio se lentamente, a piccole dosi. Molti non si accorgono nemmeno di essersi lasciati uccidere.
Talon

Messaggioda OH OH! » 31/07/2010, 15:41

forse non vedo...forse ho una visione diversa, forse arriverò li dove sei tu..chissà! Continuerò a guardare questo sito, lo osservo da un bel pò, leggo con curiosità soprattutto sul plagio perchè mi affascina molto.
OH OH!

Prossimo

Torna a Patrizio Paoletti