Quali cose di valore ho acquisito nella mia esperi

Quali cose di valore ho acquisito nella mia esperi

Messaggioda PIPERINO » 18/08/2009, 20:00

Quali cose di valore ho acquisito nella mia esperienza nella SACSAU?
Ho visto questo post in una discussione sul dopo FOF( la scuola di Richard Burton), credo sia importante testimoniare anche questo aspetto.
Non so se riusciremo qui a raccogliere testimonianze, visto il numero esiguo di persone.
E anche perchè io vorrei si andasse un po\' più a fondo di un generico: Ho imparato ad esprimere meno emozioni negative.
(Poi uno ti dice Bu! e scappi via ;) )
Per ciò inizio con il linguaggio della scuola che ho fatto mio e che rappresenta qualcosa di reale (spero) in me.
RILASSATI OSSERVA SII FELICE questa è la prima cosa che ti viene insegnata.
Nel rilassati c\'è un mondo che è vero, che è fatto dal praticare attenzione alle sensazioni del corpo.
Nel rilassati c\'è una menzogna che è di reprimere le negatività, quel rilassati che viene detto agli altri. Viene data una cassetta con tecniche di rilassamento.Le prime pratiche(veramente basiche) che si fanno negli incontri sono utili.
OSSERVA . fondamentale. E\' lì che c\'è la tua individualità. Se dopo un tempo non impari ad osservare meglio di quanto sapevi fare prima sei fregato. Sei finito in una setta che è fatta anche da te.
SII FELICE : le tecniche di spostamento prese dalla Pnl possono essere veramente utili. Persino il sorriso beota se non usato come strumento di controllo è utile.Ma c\'è molto di più di quello che ti può essere insegnato lì. Il tuo grado di felicità è una buona indicazione del tuo essere.

Sono stato poco personale me ne rendo conto. Posso dire che ho acquisito la comprensione di queste idee. Che dovrò lavorare una vita sul rilassamento e sulla osservazione. Sulla felicità per ora rimango un po\' riservato. Perchè quella beota da quella Beata è differente e ci sto ancora lavorando su. Ma la prospettiva da fuori a me è più utile

Post modificato da: PIPERINO, alle: 2009/08/18 21:01
PIPERINO

Re:Quali cose di valore ho acquisito nella mia esperi

Messaggioda partigiano johnny » 19/08/2009, 18:34

Caro/a Piperino, vorrei proporre la riflessione su un punto importante, che mi si è chiarito nel corso del tempo, con la lettura del forum e di alcuni testi: [u]il distacco e il rischio della spersonalizzazione[/u]
In particolare, ho apena finito di leggere \"Usare il cervello per cambiare\", di Bandler, e \"La forza della meditazione di Goleman\". Sono due testi molto diversi fra loro, e diversi da \"Frammenti\", ma ho notato un filo rosso che li unisce e vorrei discuterne anche con gli studenti, se non mi insultano.

Parto da Bandler. So che Pnl è ampiamente presente nella scuola di P. ( me lo conferma il mio amico pipino), e mi sembra il più semplice da affrontare. Bandler propone, con le submodalità, dei modi di risolvere fobie e nevrosi tramite il cambiamento della propria rappresentazione della realtà.
Il processo, in generale, mi pare questo: osservo come rappresento nella mia mente un\'immagine negativa, me ne distacco, la trasformo prendendo a modello la mia rappresentazione di un\'immagine positiva. Ecco...risolta la paura, compreso ciò che non capivo, superate le mie convinzione.

La premessa è che tutto ciò che io sono, anche le mie convinzioni più profonde, è frutto di apprendimenti, diventati poi processi. Posso apprendere nuovi processi e cambiare me stesso. Meraviglioso.

Poi arriva un punto dove B. fa un\'affermazione che mi folgora:\" [i]Vorrei avvertirvi però: la cura per le fobie elimina certe sensazioni e lo può fare anche per ricordi piacevoli. Se usate lo stesso procedimento con tutti i vostri ricordi affettuosi riguardanti lo stare con una persona, potete trasformare quella persona in un\'esperienza neutra come un ascensore![...]Se lo si fa con tutte le proprie esperienze, s diventa degli esistenzialisti, il caso limite di osservatore completamente distaccato[/i]\"
Uno potrebbe fermarsi qui, e accettare il saggio suggerimento. In realtà questa affermazione apre problemi grossi, che riguardano gli effetti di queste tecniche, la loro legittimità

Per spiegarmi passo un attimo al testo di Goleman. Nella prima parte del libro G. presenta tutti gli stati di coscienza alterata raggiungibili con la pratica della meditazione che, insiste G., si incentra sul distacco dal flusso dei propri pensieri, che noi a torto consideriamo un IO unitario. [u]Distacco è la parola chiave.[/u]
Gli illuminati indiani raggiungono stati talmente alterati di coscienza, un distacco così totale da se stessi e dal mondo, che questi permangono anche nello stato non meditativo. “Degli zombie! “ho pensato. Ed in effetti G. chiarisce che alcuni psicologi occidentali hanno paragonato la condizione di questi santoni a quella degli schizofrenici catatonici. La domanda mi è sorta spontanea: come può essere considerata felicità e beatitudine uno stato di totale distacco dalla vita? Una non vita? Poi ho capito che in realtà il tutto è finalizzato alla ricongiunzione dell\'uomo con una realtà superiore e trascendente, della quale la dimensione mondana rappresenta lo stadio corrotto e in perenne divenire.
Insomma, c\'è una ragione trascendente che giustifica il ridursi alla semi-catatonia. C\'è una ragione trascendente (giusta o sbagliata che sia) che sostiene il tentativo di distruzione della propria personalità

L\'ultimo collegamento mi porta a Gurdjieff e al suo \"ricordarsi di sé\", questa sorta di continua auto-osservazione, che presuppone un distacco (di nuovo), per potersi osservare mentre si vive.

Ora tiro le fila. Ciò che unisce queste teorie e pratiche è l\'idea che la nostra personalità è accidentale, è un insieme si caratteristiche che noi consideriamo date, ma che in realtà non riguardano la nostra essenza: possono essere cambiate (vedi Bandler), ce ne si può spogliare per vedere noi stessi (vedi la mistica orientale e non)...

Ma, mentre la religione ha almeno un fine ultra-terreno ( il nirvana, la fine del ciclo delle incarnazioni), le dottrine dei moderni “guru” del cambiamento a pagamento, danno agli adepti presunti strumenti di cambiamento personale, insinuano in loro l’dea che tutto è relativo e modificabile, danno giusto qualche avvertenza di usare gli strumenti con cautela, e poi lasciano che gli adepti applichino le loro teorie con il mondo che li circonda, persone comprese. Ma con quale scopo? Quello di un non meglio precisato succsso personale?
Tutto questo può avere degli effetti collaterali, o è una mia impressione?
Io ne vedo uno, per esempio: trasformare le persone in “macchine” della manipolazione, che applicano con te le loro tecnicuzze, e considerano un successo e una testimonianza della loro evoluzione l\' averti attirato al prossimo seminar. Dei piccoli “vampiri” senza più una scala di valori, o almeno con una scala variabile all’occasione.
Ma soprattutto a me sembra che venga lasciata irrisolta una semplice domanda “filosofica”:
se io non sono la mia paura, ma neanche il mio desiderio, non sono il mio amore per una persona e nemmeno la mia avversione per un\'altra, se ogni mio valore è un apprendimento e può essere cambiato, se io non sono un IO, allora….chi sono? Me lo dice Paoletti?

Post modificato da: partigiano johnny, alle: 2009/08/19 21:59
partigiano johnny

Messaggioda partigiano johnny » 19/08/2009, 21:14

Intanto che nessuno risponde aggiungo una considerazione a completamento del mio post necessariamente sintetico.

Il mio obiettivo non è tanto Paoletti in sè. Lui, come qualcuno ha scritto sul forum, è uno dei tanti che ha fatto un bel patchwork di teorie, poi le vende come sistema, e si vende come maestro ( su questo ruolo di maestro c\'è molto da dire, ma lo farò un\'altra volta).

Ammesso che lui sappia benissimo quello che fa e che vuole ottenere per sé ( e io credo che lo sappia), io vorrei chiedere agli studenti se hanno mai riflettuto davvero sui rischi che possono correre per la loro integrità psicologica.

E\' anche con loro che vorrei parlare.

Se su questo forum scrivono persone che sentono la necessità di aiutare gli ex studenti a de-programmarsi, forse è perchè farlo è difficile e doloroso.

E forse non è un caso che questo forum sia ospitato da un sito che si occupa di abuso psicologico, no?

Attendo risposte.
partigiano johnny

Messaggioda Talon » 19/08/2009, 21:58

Grazie per i tuoi interventi, Partigiano J. Se non ricordo male il tuo è un rientro dopo un bel po\' di tempo, e credo che a tutti i frequentatori di questo spazio faccia piacere interagire con una platea sempre più ampia. Anche noi amiamo riempire le sale;) , ma è un vezzo comprensibile...

Anch\'io sarei contenta di leggere qualche intervento di attuali \"studenti\" della \"scuola\", ma in mancanza di questi rispondo io ai tuoi post che non meritano di passare inosservati, avendo proposto spunti molto interessanti.

Certo è che in Pipilandia, ma credo un po\' in tutti i gruppi simili, circola un\'accozzaglia di \"idee\" prese un po\' qua e un po\' là, ma molto spesso spacciate per \"scoperte\" originali (forse dell\'acqua calda...). L\'argomento dello sviluppo personale, del miglioramento di sé, non è certo appannaggio del PP. Per esempio, ho tra le mani un libro, intitolato \"Tutta un\'altra vita\" di Lucia Giovannini, edito da Sperling & Kupfer, in cui vi sono osservazioni, spunti, citazioni, diagrammi o mappe che sembrano la copia di quel che noi studenti ci siamo visti propinare in scuola. E non certamente perché la Giovannini abbia copiato il compitino dal PP, ma perché si tratta di cose già dette e ridette, scritte e riscritte, in tutta la letteratura del settore (prevalentemente americana, ma non solo). Eppure la Giovannini ha un Dottorato in Psicologia e Counselling, una Laurea in Psico-antropologia, è membro dell\'American Psychological Association, trainer di Programmazione Neuro-linguistica e Neurosemantica, fondatrice dell\'Associazione BlessYou che appunto si occupa di sviluppo della consapevolezza, co-fondatrice e co-direttrice della Libera Università di Crescita Evolutiva (LUCE).

Ecco, anche lei è un\'illuminata, socia onoraria dell\'Enel, ma non per emanazione divina, bensì per \"smazzo\" sui libri e non solo (mi si perdoni la finezza dell\'espressione).

Quindi, se si nutrono certi interessi \"evolutivi\" a che serve chiudersi in una serie infinita di \"decime\" e di finti seminar col pubblico precotto? Ci sono mille altri modi, più sani dal punto di vista dell\'equilibrio psichico, per \"porsi le domande\", gravide e non...;)

Condivido, caro Partigiano J., le tue osservazioni sulle \"cavie umane\": questo sono gli altri, per i Pipini. Sulle cavie va sperimentata la validità delle tecniche di manipolazione: bisogna insistere fino a quando non si trova la combinazione giusta che apre la cassaforte. Basta individuare il punto di \"minima resistenza, massima penetrazione\" spesso citato in Pipinologia... Tutto questo permette al Pipino d.o.c. di sentire di avere \"potere\" sugli altri: purtroppo è il sogno ricorrente di molti complessati in cerca di rivalsa. Ed è questa la drammatica spiegazione del perché certe cose attecchiscono e si diffondono.
Talon

Messaggioda PIPERINO » 21/08/2009, 3:27

Volevo dire A Partigiano Johny (bentornato!) che lo sentivo un po\' Off Topic. Che sentivo l\'esigenza di uno spazio per chi ha preso del positivo dall\'esperienza di esprimersi. Che c\'erano altri topic in cui poteva fare la domanda.
Poi ho pensato che è necessario ,per andare più in profondità, anche rispondere a delle domande.
Ma per favore l\'idea era di sottolineare il positivo,per nod dare un quadro tutto a tinte fosche!

all domanda che se le cose imparate si possono usare per male : Si ,certo. Se gli studenti le usano anche così: Sì, nella mia esperienza.
Invece non voglio entrare nel discorso filosofico sulla meditazione. Nella mia esperienza la meditazione e l\'osservazione di me possono raffinare la sensibilità, vivere una vita più piena. Il distacco è dal pensiero coercitivo, quello che si pensa da solo e che impedisce invece la sensazione diretta dei 5 sensi. Innumerevoli libri scrivono dei pericoli di rifugiarsi in un mondo protetto, quale può essere vivere sopratutto introiettati e non avere relazioni colla vita esteriore.
Ti posso assicurare che in un ritiro estivo, con misto di rilassamento, orat et laborat, studia e cambiamento di ritmi la maggior parte degli studenti riesce ad avere percezioni più chiare della realtà. E\' la parte che mi è sempre piaciuta di più nella Sacsau, anche perchè potevi avere relazioni dirette con altri studenti senza essere sotto sorveglianza dai facilitatori. Insomma come ho già fatto l\'esempio in passato anchela Naia può essere utile. Il problemaè se metti la firma ediventi un militare. Perchè cosi ti separi dai civili.
In quanto delle tecniche di “spostamento” (della Pnl) l\'idea di vibrare una vibrazione più alta, quella della felicità:l\'hai descritta benissimo. Ora deve essere una tecnica “tampone” usata quando non si riesce ad essere felici perche si è in quella dimensione che (per come me ci crede) esiste e lo è naturalmente.
[quote]se io non sono la mia paura, ma neanche il mio desiderio, non sono il mio amore per una persona e nemmeno la mia avversione per un\'altra, se ogni mio valore è un apprendimento e può essere cambiato, se io non sono un IO, allora….chi sono? Me lo dice Paoletti?[/quote]

E se non resci a scoprirlo da solo e te lo fai dire (e ridire, finchè non l\'hai imparato a memoria dal Paoletti) non solo non vale, ma fa male, a te e a chi ti sta vicino.

Post modificato da: PIPERINO, alle: 2009/08/21 05:00
PIPERINO

Messaggioda partigiano johnny » 21/08/2009, 4:48

Sì, mi sono reso conto di essere off topic, hai ragione.

Mi sposto sul topic \"Agli studenti in scuola che ci leggono\" e rispondo.
partigiano johnny

Messaggioda PIPERINO » 25/08/2009, 6:02

Un altro campo è Lavoro- Finanze
Personalmente sono riuscito ad entrare in scuola in un momento di boom economico personale (commercio).
In alcuni momenti qualcosa di quello che ho appreso si è trasformato in un organizzazione più funzionale degli spazi: ma molto dipende anche dalla normale acquisizione che avviene normalmente con l\'esperienza e lo studio, non ho applicato formule magiche come \"Rozze e veloce\" , La focalizzazione degli obiettivi e il porsi domande è sicuramente una cosa che la scuola ha contribuito a farmi apprezzare.
Non ho avuto mai quei successi strepitosi che alcuni studenti vantavano. Mi viene da ridere però pensando a quello studente imprenditore che si era illuso di avere applicato lo strumento WIN WIN coi suoi collaboratori dando gli una specie di COTTIMO!
Perchè di certo L\'ideologia della formazione aziendale di Paoletti con modello Toyota e simili non è sicuramente di sinistra. Lui dice che sono per il meglio, ma guardando i suoi amici e maggiori sponsor direi Meglio destra....:evil:
PIPERINO

Re: Quali cose di valore ho acquisito nella mia esperi

Messaggioda zorromicascemo » 23/06/2010, 18:01

Per Fatima
Vedi questo è stato un tentativo di mostrare anche il lato bello. Troverai anche altri interventi all'inizio del forum. Io spero e credo che tu sia sincera (anche se sei avvocato :D ). Questo sito è stato anche molto vivo in passato hanno parlato veramente tante persone. Ciascuno ha raccontatola sua esperienza (io ero Piperino prima di diventare Zorromicascemo). A parte le interpretazioni personali è stato fatto un lavoro di controinformazione: cos'era la sacsau,come era divisa in tanti scompartimenti di cui l'ultimo segreto era la scuola... esoterica. La storia di come é nata e di Paoletti. Cosa sono e quali sono le ottave(esercizi).Com'è la vita di uno studente: cos'è la diffusione continua o la "seminarite"( il dover rifare lo stesso seminar).
E 'entrato qualche studente a dire la sua :Aura e un altro.Poi un altra che era uscita. Il clima qui non è sempre idilliaco, ma a nessuno è stato impedito di dare un altra versione. Quindi fino a prova contraria questo è l'unico posto che ha dato informazioni sul fenomeno Paoletti e questi dati sono esatti( su alcuni dati minori (tipo che fine fa la foto che si fa all'inizio con le braccia a croce) ci si è persino scontrati: c'?é un numero di riscontri incrociati abbastanza ampio. Che girino tanti soldi per esempio . C''è pochissima gente qui che ha sbattuto la porta e parlato male .A meno che analisi critica sia per te parlar male( e non ti piaccia la satira :lol: )
Poi si è tentato di investigare un fenomeno presente in qualsiasi gruppo, ma enormemente evidenziato in un gruppo chiuso (segreto, segretato). pensiero di gruppo per dirne uno.
Osservazione e ,dopo aver raccolto un numero consistente di dati, analisi è strumento principe di qualsiasi processo di conoscenza. Se sei sinceramente interessata puoi fare domande e rispondere se vuoi, ad qualcuna. A cosa hai partecipato ? conferenze, stage, seminari. Cosa ti ha colpito ?
Ben venuta nel forum
zorromicascemo

Messaggioda Fatima » 16/09/2010, 11:09

Ciao Zorro. Ho passato una magnifica estate e sono tornata piena d'amore per tutti, proprio tutti, voi.
Ho assistito a un paio di conferenze. Ho lavorato una vita per costruirmi una reputazione e credibilità con la famiglia e le persone che frequento e ci vado con i piedi di piombo in caso di minimo dubbio a prendere ulteriori iniziative, non vorrei giocarmi tutto il ben fatto e fare un domani una figura ridicola.
In gioventù mi sono lasciata attirare in alcuni multilevel marketing e ho fatto la mia parte lì (con discreto successo devo dire, intendo in senso finanziario, non certo morale), i postumi della sbronza sono stati imbarazzanti ma sbagliando si impara: credo che abbiamo tutti qualche peccatuccio sulla coscienza.
Non vengo spesso a trovarvi perchè ho davvero poco tempo. Rispetto la situazione, la figura e la ricerca di ciascuno.
Auguro tanta serenità a tutti, e che ognuno scopra come realizzare la sua massima apirazione. Siamo tutti sulla stessa barca, stiamo facendo lo stesso cammino, ognuno col proprio passo. Fatima
Fatima

Messaggioda Fatima » 16/09/2010, 15:06

Ho un altro momento libero per chiarire il mio intervento. Ho trovato le conferenze interessanti, non ho alle spalle studi di psicologia e non conoscevo il metodo di Gurdjieff, sto leggendo i testi per colmare questa lacuna. Riguardo alle tecniche di apprendimento e di miglioramento personale, sono uno dei miei interessi e seguo abbastanza il settore; è vero che a volte si trovano argomenti affini in diversi autori, ma se un'idea è valida è normale che si diffonda, non è che si possa brevettare tutto.
Al di là del protagonismo e del monopolio economico, dovrebbe essere una soddisfazione per un formatore constatare che le sue idee sono riprese e diffuse da altri in altre zone del pianeta. Si parte sempre da Platone, da Socrate e successori per arrivare a Jung e alle tecniche di PNL che hanno origine nello sciamanesimo tolteco, e verificare, sperimentare, superare con il contributo della propria esperienza.
Le mie amiche hanno iniziato il percorso e le vedo entusiaste, ne abbiamo parlato più volte ma in modo generico, in fondo non ho ben capito come si svolge; anche dal materiale che avete postato sui vari topics, non è che sia riuscita a farmi un'idea precisa. Probabilmente sono realtà locali, e le modalità variano da regione a regione.
Ciò che mi incuriosisce è: negli incontri di gruppo del giovedì cosa avviene?
Ho fatto parte di vari gruppi per diversi scopi, e forse questo aspetto dell'attività sarei in grado di capirlo.
Fatima

Prossimo

Torna a Patrizio Paoletti