Quali cose di valore ho acquisito nella mia esperi

Re: Quali cose di valore ho acquisito nella mia esperi

Messaggioda Fatima » 30/12/2010, 4:02

Caro Ricran, è sempre un piacere per me interagire con un individuo razionale.
Il problema è il seguente: ipotizza che possano esistere delle donne, di età tra i 30 e i 40, che si sono formate delle conoscenze approfondite solo in campo professionale, di tutto il resto, fisica, psicologia, filosofia, ontologia, neuroscienze, hanno solo una infarinatura superficiale.
L'interesse un tempo condiviso verso la narrativa è andato scemando, perchè bisogna leggere solo i testi consigliati per selezionare i nutrimenti o una roba del genere.
Per qualche ragione a me ignota, coltivano qualche insoddisfazione per il loro stile di vita che finora hanno sempre celato, probabilmente per non essersi realizzate a livelli superiori alla media.
In questo quadro di autostima lacunosa, si sono messe in testa che gli è stata data l'occasione di diventare persone speciali e distinguersi dalla massa, a Dio piacendo, tanto per non scontentare nessuno.
Un po' mi vergogno a dirlo, ma ho anche altre amiche che stanno spendendo le stesse cifre in progetti di ristrutturazione totale della carrozzeria della macchina, cioè vari interventi di chirurgia plastica.
In questa ventata di follia generale, sembra che il problema principale, una volta assalite dai dubbi e dalla reazione fisiologica del veicolo psico-fisico che ormai inizia a rifiutarsi di essere sottoposto settimanalmente a questa socializzazione di gruppo tanto inutile sotto il profilo evolutivo quanto molesta sotto il profilo del benessere personale (pare che alcuni conduttori si comportino come dei veri e propri caporali), sia rifiutare di ammettere con se stessi l'errore, di aver preso un cantonata, di avere accettato di pagare per farsi prendere in giro senza capire cosa c'era dietro la facciata. Anzi, prima con se stessi, poi con quegli stessi familiari ed amici che si sono assillati per mesi per portarli alle conferenze o ai seminar.
Per cui l'alibi continua, si continua a tenere in piedi la facciata di cartone del percorso di miglioramento del potenziale.
Ma io non demordo.
Solo che se mi sento dire ancora che siamo noi gli addormentati, mi sa che inizio ad alzare la voce.
Fatima

Messaggioda Fatima » 30/12/2010, 4:14

Di Watzlawick hanno letto tempo fa le "Istruzioni per rendersi infelici", che è anche divertente, e poi le hanno messe in pretica.
Fatima

Messaggioda ricran » 30/12/2010, 9:39

Cara Fatima,

la razionalità è quella cosa che ci distingue dal regno animale e capisco che molto spesso non venga ben accettata. E' mediante lo studio, la ragione e l'intelligenza umana che abbiamo costruito il mondo odierno con fantastiche opportunità, sconosciute un tempo, ma con le sue conseguenze non da poco (vedi rifiuti).

Il moto che mi ha spinto ad addentrarmi in un mondo "meno" razionale e dove volevo capire e comprendere le mie emozioni, è stato il fatto di sentirsi inadeguati difronte a quello che stavo vivendo e provando nella vita. E' un passaggio che fanno tutti in modo più o meno consapevole, intenso e non sempre privo di grosse lacerazioni.

E' quel momento di disillusione dagli ideali giovanili, :?: è la stanchezza di un certo tran-tran, è il realizzare che sto facendo una vita non appagante e la grande illusione consumistica di "avere" sempre più ti crolla davanti come una castello di carta in quanto vuota. Ti senti nudo e indifeso difronte a ciò :oops: ed è qui che si insinuano tali "scuole".

Se guardiamo le loro parole sono altisonanti: RENDI LA TUA VITA STRAORDINARIA! chi non lo vorrebbe?!? Dietro a tal messaggio però si nascondono mille strategie, approcci squallidi, leve psicologiche enormi, tranelli mentali, e molti molti soldi. 8-)

Mi son posto sempre una domanda su questi "percorsi": ma se c'è uno che sa come ha fatto a saperlo? Se è un maestro avrà imparato da un'altro maestro... e così via e il primo maestro chi è stato? e perchè non posso imparare anch'io da solo?

Se parliamo di imposizione divina, l'unto del Signore, non c'è storia e non c'è discussione: la situazione è tale per volere divino e non posso farci nulla... (mi spiegheranno poi perchè l'unto è uno solo e non tutti :shock: ..... a quanto pare questo Dio non era tanto democratico :? , aveva le sue belle preferenze sulle persone :cry: e le sue voglie sui tempi di comparire..... "umano, troppo umano" :twisted: . So già la risposta a questa obiezione: tu non eri degno di accogliere la divinità in te... sempre la solita storia... indegni, impuri, non adeguati, peccatori, ecc. ecc. ma non mi pare che la storia sia questa, almeno per quanto concerne quella cristiana altrimenti non avremo avuto figure come Mosè, Saul, Davide, Salomone, Pietro, Saulo-Paolo solo per citarne alcune)

Chi segue l'eterna giovinezza, a suo modo, si sente inadeguata e vuole illudersi dell'eterna giovinezza.... dell'apparire sull'essere....

Ammettere di sbagliare è il primo passo per poter migliorare.... ;)

Hanno fatto la lezione sui movimenti? a me è capitato per caso dopo due lezioni... è stata una "farsa" totale :lol: !!! tutti inebetiti, vestiti di bianco (io ovviamente di grigio in quanto non avevo pantaloni bianchi), con un linguaggio, come dici tu, da caserma:«Non fate - Vietato - Non fermatevi - Seguite l'istruttore - Il vostro Corpo lo sa è la vostra mente che vi fa sbagliare! Non sedetevi con le gambe distese perchè le puntate contro chi è seduto difronte a voi dall'altra parte del cerchio!»

Giocare sulla dualità mente-corpo, come saprai, è una delle strategie.

Due ultimi semplici osservazioni: il libro capisaldo per entrare "Frammenti" presenta delle assurdità non dimostrabili ma "visionarie" di un mistico-truffatore.
Il Paoletti si fa promotore della PNL, quando la stessa PNL è stata verificata come priva di fondamenti e senza nessuna validità scientifica come teoria psicologia (non fa che realizzare il famoso effetto placebo insito in tutte le terapie).

Ovvio che è meglio pensare bene e positivo che pensare male e negativo, ma sopra questo costruirci un impero economico non ne vedo la limpidezza.... e purtroppo il dio denaro compra tutti (fa creare anche le fondazioni-facciata) e invitare personaggi famosi ed esperti nella loro materia è la tattica di legittimare il proprio operato....

umano. troppo umano..
ricran

Messaggioda Fatima » 30/12/2010, 13:21

Nemmeno Nietzsche è molto popolare nella nostra cultura.

Uno degli elementi positivi che ho tratto da questa vicenda è che mi ha incuriosito il personaggio di Gurdjieff, indubbiamente interessante, e ho letto tutto quello che si trova sull'argomento.

Non comprendo perchè limitarsi ad un "Gurdjieff secondo Ouspensky", quando ci sono dei testi scritti da lui personalmente, e da una quantità di altri suoi allievi, che danno l'idea di un metodo ben differente da quello della sedicente scuola di quarta vi di Paoletti, metodo in cui comunque la presenza e l'apporto di Gurdjieff, ora scomparso, erano determinanti.

Sono andata a guardarmi anche i video dei "Movimenti" su youtube: certo il senso e il clima sono ben diversi da quelli della lezione che tu descrivi.

La personale idea che mi sono fatta è che comunque, oltre al fatto che riferirsi a Gurdjieff come una fonte costituisce millantato credito, il suo metodo di conoscenza di sè è ormai superato e inadatto agli uomini contemporanei.
Fatima

Messaggioda aquila » 26/10/2011, 18:36

Proprio così Fatima
Lui, il pp, estrapola tutto quello che è stato scritto e pensato al mondo per rafforzare il suo operato.
Non a caso prende gli spunti da persone che hanno gia una visibilità a livello mondiale e con mille stratagemmi le avvicina riuscendo a convincerle a partecipare ai suoi teatrini.
Lui ha scelto il libro del Gurdjieff secondo Ouspensky semplicemente perchè è scritto da un'altra persona che non è suo allievo, quindi sottolineato da una terza persona, che ne garantisce la credibilità del contenuto.
Gurdjieff che parla di se stesso nel libro scritto da lui è in odor di bufala no?! :twisted:
In quel coro di ""dicono di lui"", che si appioppava qualche tempo fa nei suoi siti, c'è proprio quel senso velato di garanzia di verità perchè lo dicono gli altri!! :o
Se guardate bene i filmati di youtube noterete che sono solo dei pezzi incorniciati da lui, ma non si sa dove li abbia girati e in quali contesti, non c'è atmosfera "ambiente sala".
Come sempre è molto bravo, ma mancano i coperchi di quello che fa, sono i dettagli che lo fregano!! :D
Col tempo ...forse :lol:
aquila

Messaggioda dr house » 27/10/2011, 9:35

e con mille stratagemmi le avvicina riuscendo a convincerle a partecipare ai suoi teatrini.

Sai, Aquila, non è che deve attuare mille stratagemmi per convincerli a partecipare ai suoi teatrini, semplicemente li paga, offre un compenso perchè accettino di parlare di se stessi. Lo fa chiunque. Se ci fai caso, se guardi su youtube, non è che questi personaggi + o meno noti manifestino qualche riferimento alla scuola o all'operato del Paoletti, è tutta gente che va ai seminar, così come magari nelle università, per parlare della propria esperienza, senza che questo necessariamente sia strettamente collegato in qualche modo al Paoletti.
4 anni fa mi hanno invitato all'università di architettura di Milano per parlare del mio lavoro, di alcuni aspetti fondamentali che lo caratterizzano, con riferimento ad un progetto che l'Università aveva in programma. Sono stato a parlare con gli studenti per 2 ore (non per 21 minuti), mi hanno fatto domande, abbiamo discusso, erano curiosi. Non sono laureato, non mi hanno pagato, e al progetto dell'Università non ho collaborato, perchè non mi interessava.

Del progetto mi ero informato, ma molto marginalmente, ma ho voluto partecipare lo stesso, perchè era un opportunità anche per me che ho ritenuto di non dover perdere.
dr house

Messaggioda aquila » 02/11/2011, 0:18

Vuoi dire Haus che li paga anche?
Non mi dirai che paga anche il sindaco di Assisi, e l'assessore Paoletti!! :twisted:
Ma chi sarà quell'assessore, mica sarà suo fratello? :D
aquila

Messaggioda dr house » 02/11/2011, 11:05

Dipende dallo spessore e dalla fama del personaggio.
Qualcuno che ha bisogno di visibilità andrà gratis, altri, penso a Velasco, a Yuri Chechi, credo abbiano un compenso, più o meno alto, un rimborso spese etc., come è normale che sia.
dr house

Messaggioda Fatima » 04/11/2011, 10:17

Pagano anche chi va a "testimoniare le proprie esperienze professionali" da Bruno Vespa. Attenzione alla visibilità, a non farsi pescare con le mani nella marmellata come Edoardo Costa. Per la confederazione dei buonisti, commossi dall'idea dei vip che prestano gratuitamente la propria immagine a un progetto, una lettura consigliata:

Attenti ai buoni. Truffe e bugie nascoste dietro la solidarietà - Mario Giordano, Mondadori 2003

Aggiungo un aforisma in omaggio:

"Confesso che nella parola beneficenza non trovo più la sua primitiva bellezza; è stata sciupata dai farisei che l'hanno troppo usata." (Anatole France, 1893)
Fatima

PrecedenteProssimo

Torna a Patrizio Paoletti