Ciao valchiusella,
accidenti, non volevo far arrabbiare nessuno, datti una calmata eh?
Guarda che non sono di damanhur, non me ne può fregar di meno, e se proprio vuoi saperlo sono Ateo all’ennesima potenza, ok?
E adesso cerco di risponderti. Ma senza presunzione , dico solo quello che penso, e magari sbaglio pure, d’accordo?
Quali parti di preciso sarebbero "tirate per i capelli"?
Mo’ ti spiego:
Ti è sembrato "tirato per i capelli" la parte in cui gli ex adepti affermano di aver versato nelle casse della comunità centinaia di migliaia di euro e tutte le loro proprietà mentre il grande GURU (che lavora molto eh? cosa credi??) risulta proprietario di un patrimonio immobiliare da mille e una notte? Con tanto di villa con piscina di acqua salata?
No , questo non credo sia tirato per i capelli, anzi è molto sospetto per la verità. Certo, sarebbe meglio la questione potesse essere documentata in modo più ampio. Più casi, più persone, più prove. Sarebbe più utile, capisci?
Ti è sembrato "tirato per i capelli" che alla domanda specifica ai vertici della Comunità sul perchè Falco avesse tutte quelle proprietà mentre gli adepti praticamente nulla la risposta sia stata: La gente viene qui per dare e non per prendere!!! (Dare a chi??? A Falco???)Questo mi sembra tirato per i capelli, forse un poco.
Una comunità è una comunità e quando si sceglie di farne parte, se ne accettano le regole (bella fregatura buttare la propria vita in un secchio e metterla nelle mani di una setta). Se le regole della comunità sono quelle e tu le accetti, beh… hai commesso uno sbaglio, anche se non si può negare che i tizi di damanhur possano averti indotto in errore. Questo lo riconosco.
Ti è sembrato "tirato per i capelli" che gli amministratori abbiano confermato NUMERI ALLA MANO quello che gli stessi ex adepti hanno raccontato ovvero che le residenze dei Dhiani vengono spostate scientificamente solo per partecipare alle elezioni comunali?
Ti è sembrato "tirato per i capelli" che il giornalista abbia raccontato e dimostrato come l'amministrazione comunale damanhuriana ha variato il piano regolatore del paese per attuare una speculazione edilizia a tutto vantaggio delle cooperative damanhuriane?
Su questo non riesco a rispondere davvero. Di sicuro è una furbata. MA è legale? Se lo è , vuol dire che questi di damanhur sono dei furboni intelligenti, se invece non è legale, beh, penso che la magistratura farà qualcosa , ti pare?
Ti sono sembrati "tirati per i capelli" i racconti degli ex adepti dei giuramenti ai quali un Dhiano è tenuto nella sua vita comunitaria??
No, questi no. Sono esperienze vissute e quindi ci credo. E ci mancherebbe.
Cosa ti è sembrato tirato per i capelli? Aiutaci a capire!!
Sono riuscito a risponderti? ? Mi raccomando, senza rancore, io non voglio mettere in dubbio il dolore altrui, ma sopratutto dei fatti che tutto sommato conosco davvero poco.
gianluca ha scritto:Abito dalle parti di rivarolo e mi sono recato a ficcanasare sia nella comunità in via pramarzo che nel centro "damanhur crea" e....
Gianluca
Caro Gianluca, tu non sei andato a "ficcanasare" a Damanhur, tu sei andato esattamente dove Damanhur ha deciso che tu potessi andare.
Tu hai visitato i negozi della Crea tirati a lucido per i turisti
SI, in effetti potresti avere ragione su questo punto. Però penso di avere sufficiente senso critico per rendermi conto se quello che vedo è solo facciata e se le persone con cui parlo vogliono prendermi per il…… beh, lasciamo stare.
Tu hai fatto il tour della comunità a Baldissero guidato da Dhiani che hanno frequentato corsi specifici per guide Dhiane! Non hai girovagato libero nella comunità in via Pramarzo (strano che uno che "ficcanasa" conosca l'indirizzo esatto della comunità a Baldissero)
Raffredda i bollori valchiusella e non esagerare, sappi che il sangue bollente ce l’ho pure io (chiedi a quel pregiudicato che risponde al nome di Paolo Paris Oddenino – altro furbastro settarolo).
Sono nato a Rivarolo e vivo in una cittadina lì vicino. Hai presente dov’è Rivarolo? Lo dico a beneficio dei lettori: a due passi da Baldissero Canavese, sede di damanhur.
Perciò, a meno che non vivi rintanato in casa o dentro uno sgabuzzino, chiunque nella mia zona sa dove si trova Baldissero e dove è via Pramarzo.
Chiarito il concetto?
Tu sei stato portato in giro per la Comunità dai tour operator Dhiani che ti hanno mostrato esattamente quello che LORO volevano che tu vedessi!Potresti aver tranquillamente ragione, lo ammetto.
gianluca ha scritto:Non so che dire, qualcuno sarà pure arrabbiato nero e ne avrà tutte le ragioni del mondo, ma secondo me una setta è un'altra cosa.
Gianluca
Le opinioni sono tutte rispettabili ma mi sembra le tue convinzioni non abbiano buone fondamenta visto che per tua stessa ammissione, hai solo "ficcanasato" (dove Damanhur ha VOLUTO farti ficcanasare), hai "frequentato" Damanhur qualche volta per qualche ora e sotto stretto controllo delle guide Dhiane (a parte quando hai girovagato per negozi alla Crea).
Uhm.. questo mi ricorda il modo in cui mi sale la bile quando qualcuno mi parla di Paolo Paris Oddenino e quindi non ti risponderò a tono.
La verità è che solo chi ha avuto davvero a che fare con una setta, può davvero capirne le sue trappole. Ora lo capisco una volta di più.
Comunque, ragionandoci meglio sopra, mi rendo conto che c'è del vero nelle tue osservazioni.
A dir la verità mentre visitavo la comunità ho avuto la sensazione di essere guidato in posti specifici.
Se applicassi il tuo stesso ragionamento potrei affermare tranquillamente che in CINA si vive benissimo e non c'è nessun regime, ci ho soggiornato per oltre un mese, ho "ficcanasato" in diversi posti ho visitato templi, città, fabbriche, aziende agricole incontrando sempre gente sorridente!
Meditate gente..........meditate!Sono qui tutto preso a meditare e spero di non fondermi con il nirvana.
Non sono mai stato in Cina ma quando ci andrò, sicuramente te lo farò sapere.
Senza rancore, eh?
E comunque, il tuo ragionamento è sensato e ti ringrazio per le precisazioni.
Gianluca