Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Sedicente mago arrestato per truffa aggravata

Propagandava presunte capacità taumaturgiche per la soluzione di ogni tipo di questione di cuore

 

 

Mondovì - Nei giorni scorsi militari della Tenenza di Mondovì, in esecuzione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le Indagini preliminari, dott. Rodolfo Magrì, hanno tratto in arresto presso la sua abitazione di Cattolica (Rimini), Scardi Filippo, 42 anni, sedicente esperto in scienze occulte e arti esoteriche, responsabile del reato di truffa aggravata, commesso ai danni di V.G. quarantanovenne, abitante nel monregalese.
I Finanzieri del Tenente Alessandro Pezzotti sono arrivati all’arresto del “mago” dopo la denuncia presentata dalla vittima del raggiro che, sperando di poter risolvere problemi e contrarietà con la propria consorte, aveva deciso di rivolgersi allo Scardi, alias “Professor Camillo Varzi” che, mediante annunci pubblicati su di un noto periodico di astrologia, propagandava presunte capacità taumaturgiche proprio per la soluzione di ogni tipo di questione di cuore.
V.G. veniva, quindi, convinto dal suo interlocutore di essere pervaso da forze occulte e maligne, che avevano causato l’allontanamento della moglie, neutralizzabili solo attraverso particolari “rituali d’amore” e con riti definiti di “legamento di sangue”, i quali potevano essere effettuati attraverso l’invio all’occultista di un fazzoletto intriso di gocce di sangue del cliente.
Naturalmente, per le prestazioni effettuate lo Scardi richiedeva cospicui compensi in denaro, che l’ingenuo corrispondente monregalese gli ha inviato a mezzo vaglia postale o con assegno, ogni volta che faceva intervenire il mago al fine di alleviare le sofferenze personali cui andava incontro, per la sua situazione familiare.
Dopo anni di continui esborsi, quantificabili complessivamente in oltre 80.000 euro, non avendo mai ricevuto alcun beneficio dai costosi riti propiziatori, V.G. ha cominciato a nutrire seri dubbi sull’efficacia dei rimedi del “Professor Varzi” e si è deciso a presentare una denuncia presso la Procura della Repubblica di Mondovì.
Dalle indagini svolte dalla Guardia di Finanza e coordinate dal Sostituto Procuratore Dott. Riccardo Baudinelli, è emerso che, tra il 2008 e il 2011, Scardi Filippo, già pregiudicato per truffa, utilizzando ulteriori Alias, quali “Professor Edoardo Belli”, “Maestro Filippo” e “Otello”, aveva raggirato numerose altre persone residenti in diverse regioni d’Italia, le quali, identificate e sentite in atti dai Finanzieri, hanno fornito importanti elementi di prova a carico del truffatore.
In totale gli incassi ottenuti nel modo illecito sopra descritto risultano ammontare a circa 700 euro. L’arrestato è stato tradotto alle carceri circondariali di Rimini.

 Fonte: grandain

StampaEmail

Contact Us

CeSAP

Centro Studi Abusi Psicologici ONLUS
Sede Legale: via Lecce, 71 - 73029 Vernole (LE)
Telefono : +39  080 2149694 (temporaneamente sospeso in attesa di nuovo numero)
Fax : +39  080 247 4961
Mobile : +39 338 2396939 (n. temporaneo)
email:

Cms

Support Web Site

For any problems pease contact me
Click on the Link and write a Mail
Thanks Web Master