Italian English French German Portuguese Russian Spanish

"MAGO FRANCO" IN MANETTE: ABUSI SULLE CLIENTI E TRUFFA DA 200MILA EURO

MILANO - Pozioni 'magiche', amuleti portafortuna o semplice lettura dei tarocchi. È di circa 200mila euro la truffa che 'mago Franco', al secolo Franco Uggetti, avrebbe messo a segno negli ultimi due anni.

Ad arrestarlo, all'alba, sono stati gli uomini della Guardia di Finanza di Corsico (Milano). L'uomo, 62 anni, deve rispondere anche di violenza sessuale nei confronti di decine di donne che per problemi privati si rivolgevano al lui. Le clienti, secondo quanto ricostruito dai militari, venivano prima truffate e poi, come sarebbe stato rilevato in più casi, abusate sessualmente. Le indagini, durate quasi due anni e dirette dal pm Giovanni Polizzi, sono state realizzate servendosi anche di intercettazioni telefoniche e ambientali «visto l'elevato grado di soggezione» delle vittime nei confronti del sedicente mago.

I RITUALI Parlava del «sangue della Vergine» e faceva «riti», che chiamava «sacrifici», con delle mie «cose personali ma sempre di carattere biologico». È così che una delle vittime di Franco Uggetti ha descritto a verbale gli abusi subiti. E un'altra donna ha raccontato di avere «accettato di sottostare ai rapporti sessuali» con l'uomo «perchè lui sosteneva» di «trasmettermi energia».

LE VITTIME Sono dieci le vittime accertate nell'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Nell'ordinanza, firmata dal gip di Milano Franco Cantù Rajnoldi su richiesta del pm Giovanni Polizzi, si elencano, infatti, dieci donne (alcune delle quali avrebbero anche subito abusi sessuali), ma si precisa anche che il numero delle vittime è «indefinito». Stando all'ordinanza e alle indagini dei finanzieri della compagnia di Corsico, Uggetti, 62 anni, avrebbe approfittato delle «malattie» e delle «disgrazie» delle donne, convincendole in qualche caso di «essere vittima di 'fatture e malocchì», e sostenendo di «potere intervenire beneficamente nelle loro problematiche di salute, amore e lavoro e proponendo alle stesse una serie di riti esoterici». Per ogni rito il cosiddetto 'magò avrebbe incassato «somme di denaro variabili da 300 a 900 euro» e in alcune occasioni avrebbe costretto le donne a «rapporti sessuali», parlando della sua «energia guaritrice», o a «riti» di natura sessuale. Stando all'imputazione, Uggetti avrebbe circuito le donne con il «timore di un pericolo immaginario costituito dal rischio di non liberarsi dei problemi che le affliggevano». A una donna, «provata da gravi lutti e malattie» e in «condizioni di inferiorità psichica», 'mago Franco' avrebbe portato via, tra il 2010 e il 2011, «1.950 euro in più pagamenti».

Fonte: Leggo.it

StampaEmail

Contact Us

CeSAP

Centro Studi Abusi Psicologici ONLUS
Sede Legale: via Lecce, 71 - 73029 Vernole (LE)
Telefono : +39  080 2149694 (temporaneamente sospeso in attesa di nuovo numero)
Fax : +39  080 247 4961
Mobile : +39 338 2396939 (n. temporaneo)
email:

Cms

Support Web Site

For any problems pease contact me
Click on the Link and write a Mail
Thanks Web Master