Italian English French German Portuguese Russian Spanish

L’Ordine dei Medici: “il chiropratico ritorni negli USA”

Il compito dell’ordine dei medici è di tutelare la salute dei cittadini: se veniamo a sapere che qualcuno esercita la professione medica senza averne il titolo siamo tenuti a farlo presente a chi ha il dovere di fare amministrare la legge. Agostino Sussarellu, presidente provinciale dell’ordine dei medici, non ha difficoltà ad ammettere che la chiusura da parte di carabinieri del nucleo antisofisticazione dello studio del chiropratico Robert Pisanu non gli dispiace affatto.

Soddisfazione da parte dei medici
“Come rappresentante dell’ordine dei medici non posso che esprimere soddisfazione per quello che è successo. Robert Pisanu non è un medico ma, a quanto ci risulta dalle segnalazioni che abbiamo ricevuto, esercitava la nostra professione”. Il professionista finito nel mirino della magistratura ha conseguito una laurea in chiropratica negli Stati Uniti dove è nato da genitori italiani, ma il suo titolo nel nostro paese non è riconosciuto. “Nel suo studio di Via Torino, Robert Pisanu eseguiva diagnosi e praticava terapie che in Italia possono essere praticate solo da un laureato in medicina, così ha stabilito una sentenza della Cassazione per quanto riguarda la Chiropratica, ma anche per l’Agopuntura e l’Osteopatia, dunque i carabinieri hanno fatto solo rispettare la legge”. Intanto, dopo la notizia della chiusura dello studio, Robert Pisanu ha ricevuto numerosi attestati di stima e solidarietà. Tra i suoi pazienti ci sono anche numerosi medici, ma anche sportivi, avvocati e professionisti di ogni genere.

In Italia è un abusivo
“Io non metto in dubbio – continua Agostino Sussarellu – che Robert Pisanu abbia conseguito il titolo di chiropratico. Il problema è che in Italia non può esercitare la professione, se vuole farlo vada negli Stati Uniti. Mi auguro che l’intervento dei Nas serva a scoraggiare chi, fingendosi medico, illude la gente promettendo guarigioni miracolose. Non è la prima volta che, come ordine dei medici, segnaliamo situazioni del genere, l’ultimo caso riguardava una specie di santone che ad Arzachena prendeva 250 euro a visita e praticava la medicina orientale: anche lui era sprovvisto della laurea in medicina e dopo la nostra segnalazione ai carabinieri è stato smascherato”.

Intanto le indagini da parte del pubblico ministero Paolo Piras nei confronti di Robert Pisanu continuano. Il sostituto procuratore ha già interrogato alcuni pazienti del chiropratico e nei prossimi giorni potrebbe ascoltare l’interessato.

Lui per il momento non ha perso il sorriso. “Sono tranquillo – spiega – è giusto che la magistratura faccia luce su questa storia, ma io ho solo fatto il mio lavoro”.

Luca Fiori

IL GIORNALE DI SARDEGNA

Data: 26 Novembre 2005

StampaEmail

Contact Us

CeSAP

Centro Studi Abusi Psicologici ONLUS
Sede Legale: via Lecce, 71 - 73029 Vernole (LE)
Telefono : +39  080 2149694 (temporaneamente sospeso in attesa di nuovo numero)
Fax : +39  080 247 4961
Mobile : +39 338 2396939 (n. temporaneo)
email:

Cms

Support Web Site

For any problems pease contact me
Click on the Link and write a Mail
Thanks Web Master