Staff legale
Eloisia Minolfi
Laureata nel 2003 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano. Inizia un’esperienza accademica arricchita dalla pubblicazione di articoli, redatti per le riviste “Responsabilità e risarcimento” edita da “Il sole 24 ore” e per la rivista on line “Social Benefit”.
Impegnata nella consulenza e assistenza legale, sia a soggetti privati che ad aziende, ha sviluppato una notevole esperienza in ambito di diritto di famiglia.
Le sue aree di competenza comprendono inoltre l’assistenza in materia di
risarcimento del danno derivante da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale anche a livello internazionale e l’assistenza in diritto di famiglia e minorile.
Titolare, insieme alla sorella avv. Luana Minolfi, dello studio legale “Minolfi&Minolfi”.
Claudio Stellini
Avvocato di Firenze, città dove ha condotto gli studi integrandoli poi con un semestre presso la Facoltà di Giurisprudenza di Aix en Provence, in seguito ha approfondito gli studi comparatistici presso la Facoltà di Giurisprudenza di Paris II Assas.
Parla correntemente il francese, ha una buona conoscenza dell’inglese e di base del tedesco.
Inizia a svolgere la professione in materia civile (diritto mobiliare ed immobiliare, diritto di impresa a favore di società italiane ed internazionali, diritto delle locazioni, successioni e donazioni) e della mediazione precontenziosa (ADR).
Successivamente si interessa al diritto alla persona nei suoi vari aspetti di tutela alla immagine, approfondendo i risvolti civilistici degli aspetti risarcitori.
Dal 2020 si dedica allo studio della manipolazione mentale, nei risvolti civilistici e nei vari aspetti della loro invasività nelle dinamiche familiari.
Marco Marzari
Penalista, si occupa in particolare della difesa in giudizio di imputati e parti offese; abilitato al patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione ed alle Magistrature superiori.
Nel corso degli anni ha seguito le vittime nel processo “Arkeon” e ha difeso gli interessi di numerose persone offese nell’ambito di un complesso processo, definito nei tre gradi di giudizio con sentenza di condanna, contro “teleimbonitori”, Wanna Marchi e figlia, e sedicenti maghi: tema che ripropone il problema della tutela della buona fede degli utenti a fronte di un uso strumentale del mezzo televisivo. Ha patrocinato le parti civili in un delicato processo contro una Clinica milanese, per imputazioni di lesioni ed omicidi volontari a carico dei chirurghi toracici in seguito ad operazioni chirurgiche non dovute. Autore del libro “La clinica degli orrori – La vicenda della Casa di Cura Santa Rita”.
Gianluca Fontana
Avvocato penalista iscritto all’Albo degli Avvocati di Busto Arsizio.
Titolare dello Studio Legale Fontana in Busto Arsizio (VA).
Alla professione di avvocato affianca anche altre attività: dal 2021 Responsabile sede territoriale Regione Lombardia di “Forum Lex”, professionisti in rete contro la violenza.
Presso la Federiciana Università Popolare, riveste il ruolo di docente del Dipartimento di Criminologia e Responsabile degli Studi criminologici di Varese.
È responsabile dell’ufficio Legale presso il Centro Accoglienza Straordinaria (CAS) di Tradate (VA) gestito dalla Croce Rossa Italiana. Relatore in numerosi convegni/incontri con a tema la violenza e la manipolazione.
Ha continuato la sua formazione frequentando corsi di Criminologia e Scienze Forensi.
Molto attivo nel volontariato è Presidente dell’associazione nazionale Tuteliamo e socio di diverse realtà associative.
Paolo Florio
Laureato a Firenze, penalista. Dal 1995 patrocina in numerosi processi sulla tutela della persona.
Dal 2002 approfondisce, nei reati contro la persona, i profili psicologici e psichiatrici. Partecipa nel 2003 e nel 2008 alla trasmissione “Programmi dell’Accesso” su RaiUno.
Dal 2015 si interessa della “manipolazione mentale” e patrocina in processi per la tutela delle vittime di riduzione in schiavitù, in servitù e altri delitti connessi. Con il CESAP è tra gli autori di una proposta di legge per introdurre nell’Ordinamento penale il reato di “manipolazione mentale”.
Ospite in diverse trasmissioni su “Italia Uno”, “RaiDue” e “RaiTre” per processi e profili giuridici sui “sequestri della mente” e sui condizionamenti psichici; ha collaborato per le indagini difensive, con le D.D.A. e la Squadra Mobile di Firenze, Ancona, Bologna.
Donatella Casini
Laureata a Firenze. Esperta di tutela dei diritti dell’infanzia, ha esercitato la propria attività per l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Ha collaborato alle pubblicazioni del Centro Nazionale di Documentazione ed Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza istituito all’interno del Dipartimento delle Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha affrontato processi su maltrattamenti, circonvenzione di incapaci, riduzione in schiavitù, violenza privata, stalking. Iscritta nell’elenco speciale degli avvocati per l'affidamento di incarichi di consulenza, assistenza stragiudiziale e difesa in giudizio costituito dall’Azienda Sanitaria di Firenze. Dal 2018 collabora con il CESAP ed è tra i proponenti della proposta di legge per l’introduzione del reato di “manipolazione mentale”.