top of page

I tecnici della guarigione divina e le Healing Rooms

«Il fanatismo non è la conseguenza di una presenza eccessiva di Dio bensì,

al contrario, il segnale di una sua assenza»

Adrien Candiard


Pullulano in rete seminari dei “tecnici della guarigione” di matrice pentecostale: pare che equipaggino i credenti nel “guarire i malati”.

Ma da dove arriva questa “scuola di guarigione” con tanto di manuale, metodi e punti fondamentali?

La Bibbia alla quale fanno riferimento non ne parla.


Avete mai sentito parlare delle “Healing Rooms”? Proviamo a capire cosa sono e chi sono i maestri ispiratori di questi “moderni guaritori”, la cui biografia risulta essere parecchio discutibile.


Dalla fine dell'800 in poi, inizio'a circolare a Chicago una dottrina incentrata sulla guarigione: il “new thought” (nuovo pensiero). Con la “preghiera affermativa”, molti iniziarono a credere che il fare richieste ad alta voce in preghiera, significava essere esauditi. Attraverso il “pensiero positivo” era quindi possibile a loro dire, essere guariti da qualsiasi malattia.


Anche nel caso in cui John G. Lake fosse in fondo un fervente Pentecostale, l'inganno consapevole era al centro delle attività religiose di cui si faceva carico.….. egli ha contribuito alla formazione di una schiera di guaritori della fede sia all'interno della sua chiesa che all'esterno, ha influenzato altri leader pentecostali, i quali grazie alle decime vivono in grandi e prestigiose residenze, con considerevoli proprietà agricole e commerciali.


Sono molte le persone ingannate da pastori senza scrupoli. Recentemente un'ondata di incredibili "miracoli" da parte di questi sedicenti uomini miracolosi che offrono guarigione e prosperità, sono tornati sui titoli dei giornali.


Che l'Europa sia invasa da sedicenti guaritori, eredi spirituali di uomini rivelatisi truffatori, immorali e dediti agli affari, deve fare riflettere chi, bisognoso di spiritualità e di guarigione, a loro si rivolge.



Si può scaricare l'intero articolo cliccando il link sottostante

I tecnici della guarigione divina
.pdf
Download PDF • 366KB

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page